VIAGGIO TRA I BENEFICIARI/BANDO MULTIFUNZIONALITA’ IN AGRICOLTURA

A Motta Montecorvino, Angela Ventura ha scommesso sui Monti Dauni e sulle molteplici potenzialità di un territorio che ha sempre amato e per farlo ha beneficiato dei fondi previsti dal bando del GAL Meridaunia sul sostegno alle aziende agricole (“Sostegno per il miglioramento e la sostenibilità delle aziende agricole” a valere sul PSR PUGLIA 2014-2020 – PAL “MONTI DAUNI” – AZIONE 2.1 – INTERVENTO 2.1.1) attualmente in pubblicazione fino all’8 marzo 2021

Nel 1997 ha scelto di trasferirsi da Corato, città natale, a Motta Montecorvino dove si è sposata e dove da alcuni anni si dedica all’agricoltura biologica, coltivando grano tenero, farro e avena. “La mia è stata una scelta perché sin da bambina, quando venivo qui a trovare una mia amica, mi sono innamorata dei Monti Dauni, un territorio fantastico dove si possono fare davvero tante cose. Non è vero che sono zone marginali da dove fuggire“.

50enne, laureata in Informatica, ha deciso di cambiare mestiere e di investire in agricoltura innovativa. Alle pendici del Monte Sambuco (981 metri di altezza) ha realizzato un impianto di sambuco, dalle cui bacche si ottengono ottimi sciroppi e marmellate. “Amo troppo la campagna, e percorrendo i sentieri di questa straordinaria zona dei Monti Dauni, ho scoperto questa pianta spontanea e ho pensato di coltivarla per iniziare a produrre liquori, marmellate e integratori da poter commercializzare. Il bando Agricoltura e Multifunzionalità del GAL Meridaunia mi ha convinto ancora di più a fare questo investimento.

Grazie al fondi del GAL ho già acquistato l’occorrente per avviare la produzione, dalla messa a dimora delle piante all’acquisto di mezzi agricoli e attrezzatura tecnologica per il commercio elettronico.
Il sambuco è una pianta dalle tantissime proprietà: è ricca di vitamine, in particolare di vitamina C e di vitamina A, oltre che di Sali minerali.

Parliamo, quindi, di un vero e proprio integratore naturale. Inoltre contiene anche una buona quantità di flavonoidi, sostanza antiossidante. Questa pianta è in grado di migliorare e rafforzare le difese Immunitarie sia prima che insorgono patologie, sia ai primi sintomi di raffreddore o febbre. Sono note anche le proprietà digestive, lassative e diuretiche“.

I fiori e le foglie del sambuco vengono raccolte tra maggio e giugno, i frutti si raccolgono ad agosto e la corteccia nel periodo autunnale. A Motta Montecorvino la locale Pro Loco l’ultima domenica di giugno organizza una sagra dedicata al sambuco.

Guarda il video